com’è fatto il mio sistema familiare? ecco qui di seguito un breve riassunto dei tipi di sistemi familiari e sottosistemi che sono presenti all’interno delle famiglie e come si organizzano in base alle funzioni e le interazione tra membri.
Tipi di sistemi familiari:
- sistema aperto: è un sottosistema (es. fratelli) di un sistema più grande (es. la famiglia) che interagisce con altri sistemi (scuola, palestra, ecc…). È un sottosistema che si autoregola e a sua volta crea proprietà benefiche o negative per il proprio sistema familiare. Questo fa in modo che ci sia una costante interazione con il contesto circostante in modo da produrre una crescita.
- Sistemi chiusi: non comunicano con l’ambiente circostante e non ne sono influenzati. Questi pochi scambi con l’esterno provocano nei membri molta confusione all’interno della famiglia e staticità non permettendo l’evoluzione dei membri.
Malattia mentale e sintomo
Nasce con la terapia familiare un nuovo concetto di disturbo mentale in cui l’individuo è il portatore del sintomo del gruppo. Il paziente è solo un elemento di un sistema disfunzionale. Viene visto quindi il sintomo come un mezzo di comunicazione di ciò che non va nel sistema.
Come capisco qual è la il problema del sistema? Innanzitutto bisogna comprendere la sua struttura. Per esempio si potrebbe partire dall’individuare chi è il responsabile nella casa, chi inizia a parlare per primo, chi funge da capri espiatorio e altro.
Gerarchie
Le gerarchie del sistema sono formate da regole intersistemiche. Per esempio il potere e l’autorità possono formare una gerarchia in cui chi ha meno potere sta al di sotto mentre chi ha più potere al di sopra. Le gerarchi si dividono in orizzontali e verticali.
Le gerarchie orrizionatali sono formate da relazione che avvengono da membrio di uno stesso sottosistema, un esempio sono le interazioni tra fratelli.
Le gerarchie verticali invece sono formate da relazioni che avvengono tra membrio di diversi sottosistemi o sistemi, un esempio sono le interazioni tra figlio e padre.
Sottosistemi familiari:
I sottosistemi familiari sono dei piccoli sistemi all’interno di un sistema più grande, formati da membri che condividono gli stessi obbiettivi. Infatti questi sottosistemi si differrenzian in base alle diverse funzioni.
Per esempio possono formarsi in base all’età, genere, interessi, funzione.
Tipi:
- Sottosistema individuale.
- Sottosistema coniugale.
- Sottosistema parentale.
- Sottosistema fraterno.
Sottosistema individuale
È formato da un unico membro della famiglia, che riesce ad esprimere la sua individualità, ma anche le funzioni che svolge all’interno del sistema familiare o in altri sottosistemi. Importante è far parte di più sottosistemi in modo da permettere lo sviluppo della propria individualità. L’espressione dell’individualità deve infatti anche essere riconosciuta dalla famiglia che quindi conosca le necessità e le capacità di ogni singolo membro del sistema familiare come individuo unico e separato.
Sottosistema coniugale
Questo sottosistema è formato dalla coppia. Sono quindi due persone unite da legami affettivi e sessuali e che vogliono collaborare per soddisfare le loro necessità psicologiche, sostenendosi reciprocamente e portando avanti lo sviluppo di questo sistema.
Importante è nella coppia non solo pensare al concetto di “NOI” ma anche preservare la propria individualità in modo da funzionare in modo armonioso sia come coppia che come famiglia.
Un’importante compito di questo sottosistema è quello di porre dei confini che definiscano la coppia e che permettano di avere una relazione soddisfacente e porti al benessere.
Perché è un sottosistema molto importante? È molto importante in quanto la relazione di coppia genitoriale funge da modello relazionale per i figli nelle loro future relazioni intime. È molto interessante come si è fisto che in coppie genitoriale dove vi erano costanti conflitti poi abbiamo portato i figli ad avere problemi con la paura dei conflitti nelle loro relazioni future.
Sottosistema parentale
Questo sottosistema è composto dai genitori o persone che ne fanno le veci che sono gli stessi del sottosistema coniugale ma con funzioni diverse. Le funzioni che svolge questo sottosistema sono: l’educazione/protezione dei figli/e, l’insegnamento del senso di autorità, e della negoziazione attraverso l’interazione genitori/figli per affrontare conflitti e frustrazioni e il senso di appartenenza familiare.
Sottosistema fraterno (gruppo dei pari)
Si tratta del sottosistema composto dai pari. È un sottosistema molto importante perché permette di socializzare e sperimentare all’esterno quelle funzioni che abbiamo imparato nel nostro sistema familiare. Queste relazioni orizzontali permettono lo sviluppo di abilità di coppia o amicali, il sostegno reciproco, la competizione, la cooperazione, la gestione dei conflitti e la negoziazione nel gioco. Un esempio di questi sottosistemi sono per esempio gli amici, i compagni di scuola ecc.