La terapia familiare e di coppia familiare sono due tipi di terapia che possono aiutare gli individui a migliorare il benessere di loro stessi ma anche il benessere del sistema familiare e attraverso le interazioni capire quale problema c’è alla base.
Vediamo quindi qui di seguito i due tipi di terapia: terapia familiare e di coppia
Terapia di coppia
Se nella coppia ci sono due individui indifferenziati, probabilmente i normali approcci di rafforzamento della comunicazione e vicinanza sarebbero inefficaci. Infatti questi tipi di trattamenti vengono proposti laddove ci sia un livello di intimità emotiva basso, tuttavia contrariamente nelle coppie indifferenziate questo livello è molto elevato.
Per questo tipo di coppie quindi gli obbiettivi sono volti alla promozione dell’individualità dei due membri della coppia, cercando di sviluppare sia una sana individualità che un concetto di “Noi”/Coppia
Questo apporterà molti benefici alla coppia come un maggiore livello di soddisfazione e desiderio sessuale, infatti l’indipendenza porta ad un forte senso di curiosità verso l’altro che non viene più visto come uguale a noi ma come un individuo unico e quindi una persona da conoscere in tutte le sue sfaccettature.
Ma come facciamo a capire che se siamo un tipo di coppia con poca differenziazione?
In queste coppie generalmente se il livello d’ansia aumenta, la coppia prende una distanza emotiva, questo significa che stanno insieme e quindi danno una parvenza di coppia ma non si aprono l’uno all’altro a livello emotivo creando un “divorzio emotivo”.
Nei conflitti di coppia aperti, il litigio può evolvere e crescere fino alla violenza fisica. In questi casi un partner attacca l’altra e l’altro risponde con uguale durezza perché l’attacco non può essere ignorato e queste risposte portano ad un’escalation degli attacchi.
In altri casi invece una caratteristica del partner aumenta ed è talmente forte che l’altro riduce questa sua caratteristica per complementarietà.
Infine potrebbe essere che la coppia non riuscendo a risolvere il problema tra di loro lo proietti sul bambino, addossandogli colpe non sue.
Terapia familiare
Nelle famiglia in cui si individua un problema gli obbiettivi sono volti ad incentivare l’auto differenziazione di ogni membro in modo da poter vedere quel membro come individuo unico con le proprie necessità, ma allo stesso tempo appartenente al sistema familiare. Un altro obbiettivo importante è ridurre il livello di ansia per poter sviluppare con serenità la propria dimensione di individuo.
Processo di proiezione familiare: è un processo con cui i genitori involontariamente trasmetto i loro “problemi emotivi” ai figli.
Degli esempi di questi problemi emotivi possono essere:
- l’ansia
- la necessità di attenzione e approvazione
- il locus of control interno (incolpare sempre se stessi e sentirsi responsabili anche della felicità degli altri)
- minore differenziazione
- comportamenti impulsivi
Ma come avviene?
I genitori proiettano le loro paure e ansie sui figli e alle volte vanno incontro alla profezia che si auto avvera. Crescendo il bambino in un contesto di continue paure che poi si confermano vere.