Quali sono le caratteristiche di una persona di successo? Le donne più ricche al mondo sono Jackeline Mars, Rafaela Aponte-Diamant (MSC) e Iris Fontbona(industria mineraria). Oltre a queste donne che sono riuscite a sfondare troviamo alcuni degli uomini più ricchi al mondo: Steve Jobs, Jess Bezos e Bill Gates.
Ma cos’hanno in comune queste persone? IL SUCCESSO ovviamente.
Quali sono le caratteristiche di una persona di successo?
- È capace di prevedere i rischi
- È capace di scegliere (visione del futuro): sa scegliere cosa può giovare alla sua impresa e ciò che invece la rallenta
- Per un impresa di grandi dimensioni sono necessarie competenze di: sviluppo di progetti; coordinamento del lavoro di gruppo; conoscenze economiche e finanziarie; marketing e lavoro di squadra.
- Resilienza: sanno affrontare frustrazioni e ostacoli. Infatti, all’inizio è normale che le attività non vadano come si spera. Bisogna avere pazienza e lavorare duramente affinché si realizzi un buon progetto.
- Intelligenza emotiva
- Perseveranza: non si può mollare alla prima difficoltà. Se fosse facile lo farebbero tutti.
- Personalità: una personalità che spinge alla realizzazione di obbiettivi e ha forte motivazione verso il successo.
- Problem solving
- Gestione degli impegni: la gestione di un’impresa comporta sacrificare tempo e spazio per la realizzazione dei progetti, ma anche il mantenimento di un equilibrio con gli altri aspetti della vita.
- Forte motivazione
- non cercare approvazioni esterne
- Buona autostima
- Responsabili
- Consapevolezza
- Creative
- Hanno una buona rete sociale
- non hanno paura di impegnarsi a lungo termine
- Gli errori non li spaventano perché sanno imparare da essi
Come avere successo?
L’importante per avere successo è quindi innanzitutto avere un’idea e dare libero spazio all’immaginazione. Scelta l’idea c’è bisogno di progettazione e visione a lungo termine del progetto. Stilato il piano di lavoro si può iniziare.
Sicuramente investire nella propria crescita personale può aiutare a gestire meglio il tuo progetto e a ridurre i tempi per avere successo.
Tempi
Se pensi di voler avere successo subito è impossibile! Un progetto per realizzarsi ha bisogno di tempo e risorse. Pazienta e lavora, i risultati arriveranno tra giorni, mesi o anni ma arriveranno. Nel mentre usa il tempo per miglioranti e migliorare il tuo progetto.
Demoralizzazione
Potrà capitare che non ti senta all’altezza o che tu veda competitor con maggiori risultati o con maggiori qualità. Non etichettarli come nemici, sono la tua miglior risorsa! Prendi spunto da ciò che ti piace di loro e da ciò che non ti piace. Prendi ciò che ti piace e poi personalizzalo e rendilo compatibile con il tuo progetto. Puoi anche chiedere loro di collaborale in modo da procurarti pubblicità.
Bibliografia
DiFloro C. (2023). Il segreto del successo. Unobravo. Available at:https://www.unobravo.com/post/il-segreto-del-successo
Sepe A. (2023). Comportamenti tipici delle persone di successo. Psicoadvisor. Available at: https://psicoadvisor.com/comportamenti-tipici-delle-persone-di-successo-37790.html