Come facciamo a capire se è vero amore o se è una relazione malsana? Le relazioni amorose sono delle relazioni complicate in cui entrano in gioco molti fattori. In tutta questa confusione di parole dette e non dette, azioni fatte e non fatte, aspettative, stili di attaccamento ed emozioni, facciamo fatica a comprendere cosa abbiamo fra le mani.
Sicuramente ogni relazione ha i propri modi di dimostrare amore; tuttavia, vogliamo provare a spiegarvi quali, secondo noi, sono segnali di una coppia che si ama.
Caratteristiche del vero amore
- Non è dipendenza emotiva: non è stare malissimo e non riuscire a sentirsi bene in assenza del partner.
- Libertà di esprimersi sé stessi senza paura di giudizio
- Accettare l’altro così com’è senza cercare di cambiarlo
- Assenza di attribuzione di colpe ma ognuno si prende le proprie responsabilità
Segnali che ci amiamo davvero
- Ti senti a tuo agio nella relazione: se nella relazione ti senti bene e felice la maggior parte del tempo. Anche quando ci sono dei conflitti, parlandone riuscite a trovare un nuovo punto di vista. Sa come farti sentire bene nei momenti bui.
- Esprimi te stesso senza paure: riesce ad amarti così come sei con i tuoi pregi e i tuoi difetti. Non cerca di cambiarti ma accetta tutti i tuoi aspetti senza mettere da parte sé stesso nel farlo.
- Gelosia: non è eccessivamente geloso e non ti limita. Sa che può darti i tuoi spazi e che può fidarsi di te anche se qualcuno ti dà più attenzione o ci prova. Non si arrabbia né con te né con qualcun altro se scorge un apprezzamento nei tuoi confronti. Si fida di te anche nel rispetto della tua privacy; infatti, non si permette di guardare il tuo telefono o mail.
- Attenzioni: ti dà attenzioni che ti fanno capire quando tu sia importante per il tuo partner
- Il tuoi partner è quasi sempre presente quando stai male: sa sostenerti e supportarti nei momenti di bisogno. Tu invece sai comprendere anche quei pochi momenti in cui il tuo partner non ha la disponibilità emotiva per darti il supporto che ti aspetti, ma apprezzi comunque il poco che riesce a darti. Questo aspetto è molto importante perché potrà capitare che dopo una giornata no tu voglia confidarti col tuo partner che ha avuto a sua volta una giornata no. In questo caso sarà difficile che lui riesca a darti quel supporto e comprensione che ti dà di solito. Il tuo partner non può essere sempre disponibile, tuttavia è importante che i momenti di questo tipo siano una minima parte e che la maggior parte delle volte tu ti senta supportato.
- Appoggia ciò che ti piace: non ti limita nel fare le cose che ti piacciono ma anzi ti appoggia e ti supporta nella realizzazione dei tuoi progetti e delle tue sfide. È orgoglioso di tè e dei tuoi traguardi.
- Ti dimostra il suo amore: a modo suo ovviamente. Parole, regali, azioni cerca sempre un modo per dimostrarti il suo amore, senza mai dare per scontato che tu sappia quanto lui/lei ti ama.
- Comunicazione sana: quando si presenta un problema sapete come trovare una soluzione e come comunicare ciò che sentite.