come essere assertivi

L’assertività è un’abilità che è composta da altre competenze. Ma come essere assertivi?

L’assertività parte da una profonda conoscenza di sé e da una forte autostima. Quando si è consapevoli di se stessi si è anche in grado di giudicarsi e apprezzarsi con maggior realismo. Questo ci permette di provare empatia per l’altro, in quanto siamo consapevoli dell’effetto della nostra comunicazione sul l’interlocutore.

Non da meno essere assertivi significa anche saper comunicare le proprie emozioni e questo si sviluppa attraverso un’alta intelligenza emotiva.

Una persona assertiva

Essere assertivi significa avere la capacità di comunicare le proprie idee ed emozioni, rispettando quelle degli altri. Sembra semplice, tuttavia, per comunicare in modo adeguato lo si deve fare tenendo in considerazione tutti gli elementi della comunicazione ovvero: il linguaggio verbale, paraverbale (intonazione, ritmo ecc…) e non verbale.

Essere una persona assertiva significa anche essere equilibrati e quindi utilizzare in modo equilibrato la propria parte emotiva e quella razionale.

Una persona assertiva presta attenzione alle proprie necessità senza mai prevarica quelle degli altri. Sa come mantenere alta la propria autostima grazie alla profonda conoscenza di sé stesso. Questo gli permette di prendersi la responsabilità quando necessario e di rifiutarla con fermezza quando non è di sua competenza. Riesce a riporre la fiducia nelle relazioni sociali. Non sovrasta mai gli altri ma li ascolta, senza mai eclissare le sue idee. Nelle relazioni più importanti sa come risolvere un conflitto e trovare il giusto compromesso.

comunicazione non verbale assertiva

  1. contatto oculare diretto (la vista ci aiuta ad avere una valutazione della realtà più razionale e a non chiuderci nel nostro mondo interiore)
  2. tono di voce (calmo, molto chiaro e coerente)
  3. postura aperta
  4. gestualità e mimica per una maggiore comprensione

Stili comunicativi

  1. assertivo
  2. passivo (non riusciamo ad esprime le nostre emozioni e siamo influenzati dall’altro)
  3. aggressivo (cerco di impormi sull’altro)

Cos’è l’indifferenza assertiva?

L’indifferenza assertiva può manifestarsi nelle coppie dove un partner non comunica i propri sentimenti per paura che siano usati dall’altro partner contro di lui. Questo rende i partner dipendenti uno dall’altro.

Alcuni esempi di comunicazione assertiva e non assertiva. riesci a riconoscere la differenza?

  • Sei un rompicog**oni oppure trovo fastidiosi questi tuoi comportamenti
  • Rispetta i miei spazi oppure ti prego di non mettermi sotto pressione e rispettare i miei confini
  • Non mi piaci più oppure mi dispiace ma per quanto mi riguarda la nostra relazione è arrivata alla fine e quindi non ritengo che sia opportuno continuare

‍Come essere assertivi?

  1. Riconosci qual è il tuo stile:
    1. di solito esprimi le tue opinioni o rimani in silenzio?
    2. Ti sembra che le responsabilità ti cadano addosso senza avere il potere di dire di no?
    3. Ti sembra che le persone abbiano paura della tua aggressività?
  2. Esprimiti dicendo “io” invece che “tu” che può sembrare più accusatorio
  3. Di di “no” quando non è tua responsabilità o quando non vuoi farlo. con la pratica diventerà sempre più facile farlo.
  4. Ricorda di prestare attenzione alla comunicazione non verbale e segui i consigli riportati sopra
  5. Se la situazione provoca in te emozioni troppo forti puoi aspettare un momento prima di riprenderla in modo da non sentirti più così tanto intimorito e frustato. questo ti permetterà di essere più sicuro e calmo.

Difficoltà a sviluppare l’assertività?

Non preoccuparti è normale, ci vuole partica! non aspettarti che in un secondo diventerai una persona assertiva. Prova prima con chi conosci meglio e con cui hai più confidenza e aggiusta il tiro. vedrai che con la pratica acquisirai anche tu questa abilità.

Bibliografia

Unobravo (2022). Assertività: come sviluppare una comunicazione assertiva, Unobravo. Available at:https://www.unobravo.com/post/assertivita-e-comportamento-assertivo.

Di Silvana C. (2022). Assertività; ITC. Available at:https://www.itcc.it/assertivita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *