COME ESSERE FELICE?

Come essere felice? non c’è una risposta uguale per tutti. la felicità va costruita. In questo articolo voglio guidarti nei passi che ti aiuteranno e hanno aiutato anche me a capire come essere felice.

Basi biologiche della felicità

La vita è fatta di alti e bassi. La maggior parte delle volte però ci concediamo poco di vivere la felicità mentre stiamo molto tempo a vivere la tristezza. Questo ha una ragione biologica!

Le esperienze negative vengono analizzate più a fondo in modo da imparare dai nostri errori. Inoltre, siamo più predisposti a pensare alle conseguenze negative in modo da evitare questi errori.

Ma quindi come si fa ad essere felici?

La routine può far diventare la nostra vita noiosa, soprattutto se è composta da un lavoro che non ci soddisfa e solo da doveri o da eventi negativi. Con questo tipo di routine la vita passa velocemente. Ci sentiamo impegnati ma mai soddisfatti e sereni. Piano piano la nostra motivazione diminuisce e perdiamo la voglia e l’energia di vivere la vita. Ci sentiamo in GABBIA! Ti sei mai sentito così?

La chiave è sapere che ognuno di noi può e deve scegliere per la propria vita ciò che lo rende sé stesso. sembrerà banale ma non lo è per niente. Cosa vuol dire? Vuol dire prendere in mano la propria vita e decidere di mettere da parte ciò che gli altri pensano sia meglio per te e scegliere ciò che tu ritieni sia meglio per te. Per fare questo puoi rispondere a queste domande:

  1. Cosa fai durante la giornata?
  2. Cosa ti piacerebbe fare?

Okay, ora che hai queste informazioni puoi iniziare. Scrivi su un foglio ciò che è obbligatorio, come il lavoro, e ciò che invece fai per compiacere gli altri ma che non è obbligatorio. Bene, ora prendi una di quelle cose non obbligatorie e sostituiscila con una che ti piace fare. Ogni giorno prova a dedicarti uno spazio di tempo per fare ciò che ti piace e fallo anche da solo, senza dipendere da ciò che gli altri vogliono fare.

Un altro utile esercizio è quello di sorprenderti. Fai qualcosa che non avresti mai fatto e che hai sempre voluto fare? Ad esempio, se i tuoi amici non vogliono uscire e fare le stesse cose che piacciono a te, esci e fai la cosa che ti piace da solo e conosci altre persone. Sei timido? Prova a dire ciao tu per primo ad una persona e vedi cosa succede. Vai sempre allo stesso bar? Prova il bar a fianco in cui non sei mai entrato e SORPRENDITI anche con le piccole cose.

PENSA AL PRESENTE. Se sei una persona che molte volte pensa e ripensa al passato e al futuro, FERMATI. Fai un respiro profondo e chiudi gli occhi, senti i rumori intorno a te, senti gli odori e chiediti cosa mi renderebbe felice adesso? E fallo.

Questo non vuol dire eliminare il dialogo interiore. Parlare con sé stessi è molto importante, ma va fatto con consapevolezza e ascoltandosi. Questo dialogo ti permetterà di capire cosa ti blocca e cosa invece ti può liberare. Dedica del tempo anche a questo. Dedica del tempo per parlare con te stesso e per essere comprensivo con ciò che stai passando. Permettiti di parlarti senza criticarti, parla come se stessi parlando ad un tuo amico.

Cambia il tuo modo di percepire i fallimenti. Giudicarti non servirà a niente. Quello che puoi fare è imparare dagli errori per poi rialzarti con ancora più carica di prima. Buona notizia il tuo errore ti ha insegnato una grande lezione. E il tuo collega che è sempre impeccabile? Lui non ha imparato proprio niente e non ha avuto la possibilità di crescere.

Fai sempre ciò che ti va di fare. Essere felice non significa annullare la propria persona e i propri valori solo per compiacere gli altri. Se il tuo capo pensa che dovresti passare le notti insonni per il lavoro, ma una delle tue priorità è la salute fisica e mentale, allora non ascoltarlo. Lavorare significa prestare la propria capacità di lavorare, non significa annullarsi in funzione del benessere del capo o dell’azienda.

Apriti ad un’opinione diversa, ascoltala e prendi in considerazione l’altro punto di vista. Non devi cambiare la tua opinione né cambiare quella degli altri. Accetta e apriti ad una visione della vita un po’ diversa, che in alcune occasioni potrà anche sorprenderti.

Fissa un obbiettivo e raggiungilo anche se questo potrebbe portare a dei fallimenti nel percorso. Mantieni e ricordati la motivazione che ti ha spinto ad iniziare e vedrai che questo ti renderà felice. Come farlo?

  1. Cosa ti piacerebbe fare ma che consideri solo un sogno?
  2. Scrivilo su un foglio assieme ad una frase motivazionale che ti aiuti nei momenti in cui potrai perdere la motivazione
  3. Ora scrivi degli step piccoli e realistici per raggiungerlo
  4. Ora scrivi quanto tempo ci vorrà per realizzarli
  5. A questo tempo aggiungi un 25% del tempo
  6. Ecco qui il tuo piano per realizzare il tuo sogno è pronto

E infine, presta attenzione ai piccoli dettagli che ti rendono felice! Mangiare una pizza in riva al mare, passare del tempo con proprio cane, farti la doccia al mattino. Qualsiasi cosa che ti renda un po’ più felice, notala e dalle importanza. Datti 5 minuti per stare in quelle sensazioni positive e poi riprendi la tua vita.

TI AUGURO LA FELICITA’ TE LA MERITI CHIUNQUE TU SIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *