Relazione tra evitante e ansioso

Perché spesso si formano coppie con uno stile di attaccamento ansioso e l’altro evitante?

Molto spesso capita che due partner con attaccamento ansioso ed evitante si trovino in una relazione amorosa. Ma perché le persone con uno stile di attaccamento ansioso e quelle con uno stile di attaccamento evitante spesso si attraggono ?

Attaccamento ansioso

Le prime esperienze relazionali di persone con uno stile di attaccamento ansioso, solimante sono con genitori o caregiver, che tendono ad essere imprevedibili, incoerenti e incostanti.

Questi genitori sono stati per i loro bambini a volte disponibili e a volte no. Non consentendo così una solida immagine di sicurezza in sé e nella soddisfazione delle proprie aspettative.

Convinzioni stile di attaccamento ansioso

Le persone di conseguenza a quella che è stata la loro esperienza nell’infanzia, sviluppano delle convinzioni come: “devo meritarmi l’amore degli altri” e devo rimanere sempre attento e concentrato sulla relazione perché se non lo faccio le conseguenze saranno imprevedibili. Se non sono prestante al massimo l’altra persona se ne andrà o mi abbandonerà.

Attaccamento evitante

Le persone con uno stile di attaccamento evitante durante l’infanzia hanno sperimentato esperienze di genitori o di caregiver, di due tipi. O genitori rifiutanti e respingenti ai bisogni del figlio oppure molto invadenti.

Convinzioni stile di attaccamento evitante

Le convinzioni che queste persone svilupperanno è: “entrare in intimità con qualcuno è pericoloso” perché significa che quest’ultimo o ci respingerà o ci invaderà. Questo le porta ad evitare a tutti i costi l’intimità che risulta portare troppo dolore con sé.

Relazione sentimentale intima tra evitante e ansioso

I due partner cercheranno, come facciamo tutti, di ripetere gli schemi di attaccamento provati nell’infanzia, perché anche se disfunzionali sono familiari e quindi più sicuri. Inoltre questi schemi corrispondono alla nostra idea di amore.

Per fare in modo che questi schemi si ripetano, è necessario che il partner ricopra efficacemente il ruolo di oggetto d’amore (nell’infanzia: caregiver).

Di conseguenza, le persone con uno stile di attaccamento ansioso, che hanno avuto genitori imprevedibili e incostanti, inconsciamente ricercheranno persone con queste stesse caratteristiche (ovvero persone con uno stile di attaccamento evitante). Dall’altra parte, le persone con uno stile di attaccamento evitante, che sono cresciute con genitori invadenti o respingenti, inconsciamente ricercheranno nel partner queste caratteristiche e le troveranno nello stile di attaccamento ansioso.

Bibliografia

Mulas S. (no date). Relazioni tra ansioso ed evitante: in amore fuggi o insegui?, Silvia Mulas. Available at: https://silviamulas.com/relazioni-tra-ansioso-ed-evitante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *