Le persone con DOC (disturbo ossessivo compulsivo) presentano ossessioni e compulsione che provocano in loro sofferenza. Le difficoltà che comporta questo disturbo sono molteplici, infatti i pensieri intrusivi rendono difficile svolgere le attività della vita quotidiana.
- Ossessioni: pensieri, impulsi o immagini
- Intrusivi
- Ricorrenti
- Irrazionali
Es. paura di contaminazione con germi o malattie, impulsi sessuali o aggressivi, problemi fisici, la religione, simmetria e ordine.
La paura è che le ossessioni elencate sopra possano avverarsi e affinché ciò non avvenga vengono messi in atto comportamenti ripetitivi: compulsioni.
- Compulsioni: bisogno irrefrenabile di fare un gesto anche se sono consapevoli che non c’è il la necessità di farlo. Questi rituali sono infatti considerati dagli stessi pazienti come stupidi o insensati; tuttavia, non sono in grado di non farli.
Es. per molte ore al giorno: pulizia, ordine, farsi la doccia, lavarsi le mani, contare, toccarsi qualche parte del corpo e ripetere una parola più volte. Questi vengono visti come gesti che hanno il potere magico, per esempio, di non far accadere qualcosa di brutto.
Insorgenza: prima dei 10 anni o nella tarda adolescenza o nell’età adulta
Disturbo ossessivo compulsivo e attaccamento insicuro evitante
Lo stile di attaccamento non può essere considerato come predittore certo della psicopatologia, ma può essere preso in considerazione come fattore di rischio.
Gli individui insicuri hanno particolarmente vulnerabili e presentano maggiori difficoltà nella regolazione emotiva e nell’insorgenza di sintomatologia depressiva, disturbi di panico e ansia da adulti.
Sono inoltre correlati all’insorgenza di sintomi del DOC a causa della scarsa regolazione emotiva dell’individuo.
La distanza dalle emozioni e dalle esperienze negative, potrebbe contribuirebbe a manifestare i sintomi, in quanto evitano i sentimenti spostando l’attenzione sull’essere forti e impeccabili, portando così a un controllo eccessivo dei pensieri.
Inoltre, questo stile di attaccamento porta ad avere percezioni disfunzionali del sé, degli altri e del mondo, sempre collegati all’insorgenza del DOC:
- Percepire il mondo come più minaccioso
- Percepire aspettative perfezionistiche e idealistiche su di noi da parte degli altri
- Percepirsi incompetenti
- Minore tolleranza ai pensieri di incertezza
Inoltre, l’attaccamento insicuro contribuisce al sé temuto, ovvero il sé che abbiamo paura di diventare. Contribuire nella costruzione di uno stile attaccamento sicuro aggiustato può aiutare a ridurre i pensieri disadattivi, la paura di sé e il disagio.