Depressione
La depressione è caratterizzata da sentimenti di svalutazione persistenti, che interferiscono con la vita quotidiana.
Sindrome depressiva: è caratterizzata da umore depresso(non sinonimo di tristezza), cognizioni negative, anedonia e sintomi somatici.
Per umore depresso intendiamo uno stato in cui la persona prova forte tristezza, mancanza/ poco piacere nelle attività anche quelle della vita quotidiana, anche per attività che prima facevano volentieri e pensieri pessimistici sul presente e sul proprio futuro.
Per cognizioni negative intendiamo quelle frasi e credenze negative che l'individuo sviluppa su sé stesso e che svalutano la propria persona. Queste comprendono: "sono incapace di fare qualsiasi cosa" "sono una persona cattiva" "non valgo nulla".
Per anedonia intendiamo l'incapacità di provare soddisfazione nelle attività che prima ci provocavano piacere, alcune di esse possono essere: mangiare, fare sesso, ma anche fare sport e qualsiasi altra attività che prima ci dava piacere ed ora non ce ne dà più.
Per sintomi somatici intendiamo tutti quei sintomi fisici persistenti che erroneamente associamo ad una causa organica, ma che in realtà sono la conseguenza del nostro disagio mentale. Possono essere molto differenti, alcuni di essi possono essere: dolori ai muscoli, mal di testa, problemi gastrointestinali, ma anche battito accelerato e altri che verranno trattati nell'articolo specifico per il disturbo depressivo.
Un concetto importante è che l'individuo non è depresso, ma è accompagnato da un disturbo depressivo. ciò significa che la depressione può essere vista come un mostro che abita dentro di noi ma che non definisce la nostra persona ed arrivata per darci un messaggio (magari non stiamo vivendo la vita come vorremmo) ed è per questo che va ascoltata e accettata per poi lasciarla andare quando sarà il momento.
Questo test è stato pensato per aiutare le persone a prendere consapevolezza del loro malessere e se necessario chiedere aiuto in modo da essere aperti all'ascolto di ciò che il nostro corpo ci sta comunicando.
Nell'ultima settimana